29-06-2021 - Events

Torna il JSday!

Online 6 e 7 luglio

 

JavaScript è uno dei più famosi linguaggi di programmazione. Sempre più diffuso grazie al fiorire di numerose librerie e nascita di framework, tocca ormai gli ambiti mobile, server e desktop.

 

Il JSday, la conferenza internazionale dedicata al popolare linguaggio, organizzata dagli amici del GrUSP, è giunto ormai alla decima edizione. Dopo il phpday, vueday e tanti altri eventi di successo, non poteva mancare anche quello dedicato a JavaScript.

 

Quali argomenti verranno trattati quest’anno?

 

La prima giornata, il 6 luglio, inizierà con Francesco Strazzullo che ci parlerà dei Domain-Driver Fronted per codebase più robuste.

A seguire Gil Tayar, felice (finalmente) per i moduli ES in Node.js e Michael Bashurov con il quale esploreremo applicazioni e limitazioni dei Type Directed.

Con Jessica Rose guarderemo il codice da un diverso punto di vista mentre di Micro Frontend e dei suoi tools ne parleremo con Jennifer Wadella.

Gli ultimi due talk della prima giornata saranno su come servire centinaia di siti differenti con una singola installazione grazie a Next.js con Michele Riva e di come sviluppare app touchless (app quindi che possono essere controllate con la voce o gesti) utilizzando le librerie Javascript con Karan Balkar.

 

La seconda giornata, mercoledì 7 luglio, si apre con un viaggio nel passato, presente e soprattutto futuro del World Wide Web con Jeremy Keith e a seguire vedremo cosa c’è di nuovo in ES2020/ES2021 con Roman Baran.

Blockchain e JavaScript? Ne abbiamo parlato anche noi nella live Crypto e JSDev, la strana coppia con Marco Crotta. Col talk di Roland Bole, invece, vedremo di utilizzare Hyperledger Fabric per scrivere chaincode con Node.js.

Di accessibilità sul web ne parlerà Dominika Zajac. Un tema molto importante per qualsiasi sviluppatore che abbiamo affrontato anche noi di Devmy poco tempo fa: Accessibilità, un tema da non sottovalutare.

Con Tamas Piros, invece, vedremo come dare una carica in più a JavaScript con Web Assembly e con David Burrowes come utilizzare al meglio le feature flag.

Il JSday si chiuderà col talk sul lavoro in team di Isabella Zaczek.

 

Due giornate da non perdere piene di talk interessanti. Se non avete ancora acquistato il biglietto vi ricordiamo che inserendo il codice media_DEVMY avrete uno sconto del 10%.