Accessibilità, un tema da non sottovalutare

Accessibilità web significa rendere le risorse presenti in Internet fruibili e usabili da tutte le categorie di utenti. I siti web accessibili possiedono, quindi, caratteristiche che li rendono navigabili senza problemi anche da utenti affetti da disabilità di vario genere.

Di conseguenza, l'accessibilità è un tema da non sottovalutare durante lo sviluppo di un sito web o un'app. Purtroppo, però, non sempre vengono adattate le misure che garantiscono a tutti gli utenti facilità di navigazione.

Per fare degli esempi, un video non sottotitolato non sarà fruibile da una persona con disabilità uditiva; un testo sullo schermo con una combinazione di colori fra testo e sfondo con poco contrasto sarà molto difficile da leggere da persone con disabilità visiva; la presenza sullo schermo di elementi che lampeggiano o immagini in movimento potrebbero creare disturbi a persone con predisposizione all’epilessia, e così via.

 

Diversi gli eventi creati per sensibilizzare sul tema dell’accessibilità ed inclusività chi si occupa di tecnologie digitali.

A livello mondiale, il più importante è il Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno nel mese di maggio. Ed in questo mese, dal 20 al 22, ci sarà il più grande evento italiano sull'Accessibilità e l'Inclusività delle tecnologie digitali, l’Accessibility Days 2021.

Durante l’Accessibility Days, ci sarà anche l’Accessibility Game, una fantastica iniziativa per capire se il proprio sito o app è veramente accessibile a tutti o meno.

 

Di questo evento e, più in generale, di accessibilità, ne abbiamo parlato anche noi di Devmy con una live davvero interessante insieme ad Andrea Saltarello, Sauro Cesaretti e Stefano Ottaviani.

 

Ultimi Articoli