VUEday Digital Edition

Online - 29 Aprile ore 10.00

 

"E se potessi estrarre solo la parte che mi piace molto di Angular e costruire qualcosa di veramente leggero?"

Queste parole riassumono perfettamente il processo che ha portato Evan You a creare Vue.js, Ha infatti prestato molta attenzione al confronto con gli altri framework competitor, cercando di risolvere alcuni problemi che emergono durante la programmazione web.

Vue.js è un framework progressivo, ovvero è pensato per essere adottabile in modo incrementale, infatti si integra facilmente con componenti di altre librerie a differenza dei framework monolitici. Le funzionalità di Vue.js consentono di estendere l'HTML, creare modelli e componenti riutilizzabili e progettare interfacce utente reattive e mobile-first grazie ad un'API semplice e flessibile.

 

Vue.js gode al giorno d’oggi di una grande popolarità tra gli sviluppatori front-end e l’aspetto che lo rende così popolare è proprio la sua semplicità di utilizzo.

E un così famoso framework poteva non avere un evento dedicato?

Ecco che entrano in gioco i nostri amici del GrUSP, una delle più importanti realtà in campo informatico che si occupano di organizzare eventi formativi come il VUEday, giunto ormai alla sua terza edizione.

 

L’evento si terrà il 29 aprile in un’edizione tutta online (ahimè per motivi che conosciamo tutti), ma non per questo meno ricca.

Scopriamo insieme quali talk ci attendono quest’anno:

Anthony Fu (Vue.js Core Team member) introduce la Composition API, un modo alternativo per definire i componenti. Nel suo talk Composable Vue 3 darà alcuni consigli per scrivere al meglio le nostre funzioni.

Alexander Lichter (Web Development Consultant @ Developmint), invece, racconterà alcuni casi d’uso e feature di Nuxt.js durante il suo intervento Nuxt.js and the Composition API.

E come si possono scalare i motori di ricerca con Nuxt.js? Lo svelerà Amarachi Amaechi (Frontend developer) nel suo talk Fast, optimized & SEO friendly apps with Nuxt.

Attraverso una sfera di cristallo Samuel Snopko (Head of DevRel @ Storyblok) sbircerà il futuro con A sneak peak into the future headless eCommerce e ci permetterà di scoprire come sfruttare al meglio certe tecnologie per costruire un e-Commerce.

Per uno sviluppatore non è mai facile replicare al 100% il design grafico di un progetto. James Heda Weng (Product Manager & Lead Designer @ StyleSage) lo sa bene e con il suo talk A Better Design-Dev Handoff Experience: Code-based Design System darà alcuni suggerimenti per tradurre al meglio in codice il layout grafico di un progetto.

Infine, the last but not the least, Testing with Vite and the Cypress Component Test Runner. Jessica Sachs (Tech Lead @ Cypress.io) approfondirà i nuovi componenti di Cypress, un tool che semplifica la vita degli sviluppatori nella fase di testing.

 

Insomma un evento da non perdere con tantissimi talk interessanti. Noi di Devmy siamo partner di questo importante momento e vi facciamo un piccolo regalo!

Inserendo il codice media_DEVMY al momento dell’acquisto del biglietto avrete uno sconto del 10%.

Vi ricordiamo, inoltre, che pochi giorni fa, proprio in attesa dell’evento, abbiamo parlato anche noi di Vue con Walter Tommasi e Andrea Stagi. Se ve la siete persa la trovate sui nostri social: YouTube e Facebook!

Per tutte le informazioni visitate il sito: https://2021.vueday.it/

Ultimi Articoli