Abbiamo già parlato di come è semplice eseguire il deploy di un’applicazione Angular per mezzo delle GitHub Actions:
Deploy di Angular SPA su GitHub Pages (e non solo) con GitHub Actions
Era rimasto in sospeso, però, un dettaglio: la possibilità in fase di build di passare delle environment variables che altrimenti dovrebbero essere memorizzate in uno dei files del repository, costringendoci così a rendere insicuri, ad esempio, eventuali token (perché esposti al mondo intero).
A parte il fatto che GitHub (che è notoriamente intelligente) si sarebbe accorto di tutto ciò con molta probabilità e ci avrebbe rimproverato severamente, è chiaro che dobbiamo trovare una soluzione migliore.
In questo articolo vedremo come passare ad Angular le environment variables corrette senza esporle direttamente nel repository e quindi in maniera sicura memorizzandole nelle Secrets.
CEO @Acadevmy, Google Developer Expert (GDE), Microsoft MVP, Google Certified Developer, Projects Manager, Software Engineer, Speaker/Evangelist/Trainer, AWS User Group CT Lead
Programmatore con numerosi anni di esperienza nel mondo enterprise, fortemente orientato allo sviluppo web (frontend e backend) ed al project management.
Da sempre e per sempre appassionato di tecnologia e dello mondo della programmazione, in continua evoluzione ed aggiornamento su tutto ciò che è innovazione. Focalizzato sul miglioramento professionale e tecnologico continuo: libri, corsi, articoli, forum e frequentatore regolare di eventi tecnologici in è possibile incontrare persone nuove ed interessanti con le quali scambiare il più possibile idee e conoscenze tecniche.
Amante della comunicazione e con forte propensione per la condivisione del sapere partecipa come workshop/talk speaker ed organizzatore di eventi IT in Sicilia ed in Italia. Partecipa attivamente inoltre a molte comunità italiane (Angular, React, Javascript, GDG, PUG, ecc ...) e contribuisce come lead mentor della Fondazione CoderDojo.
Lavora per molti anni prima come dipendente e poi come freelance, sino a cogliere una nuova sfida fondando Acadevmy - Software Factory & Learning con i propri soci/amici Salvo Pappalardo ed Andrea Ortis.
Ama leggere fumetti (rigorosamente di Batman), suonare la batteria, girare in moto, giocare a padel e passare tanto tempo con la sua amatissima famiglia.
Ti interessa sviluppare un progetto in Angular?
Anche se - semplicemente - vuoi prendere un caffè con noi o vedere la nostra collezione di Action Figures scrivici tramite questo form.