Per chi mi conosce, non è un mistero il mio passato di sviluppatore di videogiochi ed esperienze 3D a livello internazionale.
L'industria dei videogiochi è un mondo affascinante e creativo che ho avuto la fortuna di esplorare per molti anni. Durante questo periodo, ho avuto l'opportunità di lavorare su progetti emozionanti, utilizzando diverse tecnologie come Unreal Engine con C++ e Unity con C#. Ho collaborato con talentuosi professionisti e contribuito alla creazione di esperienze di gioco coinvolgenti. Tuttavia, col passare del tempo, ho iniziato a sentire la necessità di affrontare nuove sfide e di esplorare un nuovo terreno per mettere alla prova le mie competenze tecniche.
Durante i miei anni di esperienza nello sviluppo di videogiochi, ho sempre avuto un interesse e una passione parallela per lo sviluppo web e per dispositivi mobili. I concetti di reti telematiche, architettura client/server e sistemi operativi mobile che avevo studiato all'università mi sono rimasti impressi e ho cercato di metterli in pratica come bravo programmatore. Negli anni ho dedicato sempre più tempo ed energia a questa area, scoprendo il fantastico ecosistema di React.js insieme a React Native e Next.js. La scoperta di un mondo così dinamico e ricco di opportunità mi ha spinto ad appassionarmi a tal punto da volermi dedicare completamente allo sviluppo di applicazioni web e mobile come lavoro a tempo pieno.
Insomma, era arrivato il momento di cambiare lavoro e cambiare settore. Qui entra in gioco Devmy, che conoscevo grazie alle live di Francesco. Loro cercavano uno sviluppatore React e io stavo concentrando tutte le mie energie sullo studio e sulla sperimentazione di questa tecnologia.
Coincidenze? Io non credo.
La transizione verso questo settore mi ha aperto le porte a nuove sfide e opportunità. Ho dovuto acquisire nuove conoscenze, imparare nuovi linguaggi di programmazione e affrontare l'incognita di un ambiente tecnologico in costante evoluzione. Questa transizione mi ha permesso di ampliare il mio bagaglio di competenze, portando con me l'esperienza e le competenze acquisite nel settore dei videogiochi, applicandole in un nuovo contesto.
L’industria dei videogiochi mi ha fornito una solida base di competenze tecniche e matematiche, capacità di problem-solving e una mentalità orientata al lavoro di squadra, competenze estremamente preziose nella mia attuale attività. Inoltre, nel settore di sviluppo di videogiochi le innovazioni sono sempre rapide e quindi non è stato difficile adattarmi al costante aggiornamento che serve nel settore web, sempre in evoluzione. E anche la creatività, solitamente associata al mondo dei videogiochi, mi è servita in questo nuovo settore.
Associare la creatività con i videogiochi, infatti, è scontato ma lo sviluppo di applicazioni web e mobile non è da meno in quanto richiede soluzioni innovative e personalizzate. La loro creatività, ovviamente, si esprime in modi distinti: la natura dei prodotti finali e gli obiettivi di design differiscono notevolmente.
Nello sviluppo di videogiochi, la creatività è una forza motrice fondamentale. I game designer devono immaginare mondi, personaggi e storie coinvolgenti, che catturino l'attenzione e creino esperienze di gioco coinvolgenti. L'inventiva si manifesta anche nella progettazione delle meccaniche di gioco, come rompicapi intricati, controlli innovativi o interazioni uniche tra giocatori. Qui, il processo creativo si concentra sulla creazione di qualcosa di nuovo, emozionante e coinvolgente per i giocatori.
D'altra parte, lo sviluppo web e mobile richiede un approccio creativo più orientato alla soluzione di problemi: si devono trovare modi innovativi per affrontare le sfide tecniche e soddisfare le esigenze degli utenti. La creatività si esprime nella progettazione di interfacce utente intuitive ed esteticamente gradevoli, nell'ottimizzazione delle prestazioni, nell'integrazione di funzionalità innovative e nella creazione di esperienze user-friendly. Qui, l'obiettivo principale è fornire soluzioni pratiche e funzionali.
Sono felice di questo cambiamento e sono felice di essere entrato a far parte di un'azienda di professionisti come Devmy contribuendo all'innovazione nel campo dello sviluppo di applicazioni web e mobili.
Ma non solo, ho avuto anche l'opportunità di condividere la mia conoscenza su Three.js come formatore e trainer in quanto in Devmy ci occupiamo anche di offrire percorsi formativi per aziende che vogliono sviluppare nuove competenze e rimanere aggiornati.
Proprio per la mia esperienza nello sviluppo di videogiochi, lo studio di Three.js è stato lineare e decisamente appassionante per me: venivo da un mondo in cui i concetti 3D erano il mio pane quotidiano e li ho ritrovati in questa libreria, sebbene con un linguaggio di programmazione diverso, ma con tutte le stesse tecniche.
Essere in grado di condividere la mia conoscenza come formatore di Three.js è un'esperienza gratificante. Ho avuto la possibilità di insegnare agli altri le basi di questa libreria 3D, di trasmettere le mie competenze e di fornire strumenti pratici per affrontare progetti complessi. La formazione non solo mi ha permesso di consolidare le mie conoscenze, ma mi ha anche dato la possibilità di imparare ancora di più attraverso le interazioni con gli studenti e le domande che mi hanno posto. È stato un processo di apprendimento reciproco che ha arricchito sia me che i partecipanti.
Non vorrei essere troppo smielato ma mi sento privilegiato di far parte di una società che valorizza la formazione e mi dà l'opportunità di essere un formatore. Sono entusiasta di continuare a condividere la mia conoscenza e di supportare gli altri nello sviluppo delle loro competenze nel campo dello sviluppo di app per web e mobile. La formazione è un percorso continuo e un modo per crescere professionalmente e personalmente, e sono entusiasta di poter contribuire a questo processo.
Ora che sapete un po’ più di me, se avete domande sulla formazione per la vostra azienda o volete condividere esperienze simili, non esitate a contattarmi/contattarci o a commentare questo post. Sarà un piacere continuare a condividere la mia passione per la tecnologia e l'innovazione con tutti voi!
Programmatore a tutto tondo, ha avuto esperienza dal mondo dello sviluppo di applicazioni 3D (videogames, virtual reality e augmented reality) al mondo dello sviluppo per il web.
Appassionato di tecnologia e informatica, dopo gli studi ha fatto molteplici esperienze internazionali per poi tornare nella sua amata Sicilia. Lavora principalmente con JavaScript/TypeScript, React.js/Next.js e Node.js lato web, Unity/C#, Unreal Engine e Three.js lato 3D.
Ha a cuore la condivisione delle skills e delle conoscenze, e gli piace dare una mano concreta nelle community.
La tua azienda è interessata ad un corso su ThreeJS?
Anche se - semplicemente - vuoi prendere un caffè con noi o vedere la nostra collezione di Action Figures scrivici tramite questo form.