cssday Digital Edition

Online - 11 marzo 2021 - start ore 9.00

Per chi desidera sviluppare siti web o per chi si occupa di UI Design conoscere il linguaggio CSS è d’obbligo.

Se non sai cos’è (ma dubitiamo sia così), il CSS (Cascading Style Sheets) è un linguaggio che definisce il design e la presentazione grafica delle pagine web (cioè l’aspetto estetico) e lavora in combinazione con l’HTML o XTM. Il CSS stabilisce in che modo dovranno essere mostrate le informazioni sul nostro sito web. L’aspetto stilistico e di design (font, colori, dimensioni, ecc.) viene gestito in maniera autonoma rispetto al contenuto testuale.

Il CSS è uno strumento ancora un po' sottovalutato, ecco perché nasce il cssday: la conferenza italiana dedicata a questo linguaggio. Della quale Devmy sarà partner quest’anno.

Organizzata dal GrUSP, community punto di riferimento in Italia per le buone pratiche in tutti i campi dello sviluppo web, cssday vuole dare la giusta evidenza alla tecnologia che rende tutti i siti più leggibili, interattivi ed belli da vedere (perché l’occhio vuole sempre la sua parte).

 

Per motivi che, ahimè, conosciamo tutti, anche quest’anno si svolgerà online sulla piattaforma Hopin (ma siamo ansiosi di partecipare di presenza a quella dell’anno prossimo!).

Un programma fitto di appuntamenti con tanti talk da seguire. E sarà possibile interagire tramite chat anche con gli altri partecipanti.

Vediamo rapidamente gli argomenti trattati.

 

Dopo la presentazione della conferenza con Emanuela Damiani (Staff User Experience Designer per Mozilla Firefox), Giuseppe Caruso (Frontend developer e mentor @ Trivago) ci parlerà di Tailwind e di come evitare gli errori più comuni.

Matteo Guidotto (Demand manager coordinator) ci racconterà, invece, di come l’AI sta cambiando il modo di progettare e sviluppare il web e con Francesco Impronta (Head of Design @Citynews spa) scopriremo se davvero usiamo le variabili CSS al massimo delle loro potenzialità.

Connessioni sempre più veloci e utenti sempre più esigenti: di Web Vitals ne parlerà Matteo Lullo (Frontend developer @Sky Italia).

Partendo dalle esperienze quotidiane con Laura Morabito (UX Designer @ Spindox - Chapter Lead @ Ladies that UX Milan) esploreremo le regole dello UI, indagando le basi psicologiche e cognitive del Customer Journey. Infine, vedremo come gestire l’incompatibilità tra la UI di una applicazione e il framework scelto per realizzarla insieme a Lorenzo Spinelli (Developer @ register.it).

Tutti i dettagli li trovato sul sito del cssday 2021 - Digital Edition

 

Ricordate che Devmy è partner di cssday 2021 - Digital Edition?

Essere amici di un partner conviene ;-) Vi dà diritto ad uno sconto del 10% utilizzando il codice media_DEVMY al momento dell’acquisto del ticket.

Che altro dire? Non mancate giovedì 11 marzo!

Ultimi Articoli