AWS User Group Catania

Una community per gli appassionati di tecnologie serverless

 

Dal 2006 Amazon Web Services offre alle aziende servizi di cloud computing.

Uno dei principali vantaggi del cloud computing è il poter accedere virtualmente a migliaia di server in pochi minuti attraverso il cloud senza quindi dover pianificare con largo anticipo l’acquisto di infrastrutture IT.

Non poche e non di poca importanza le aziende che si affidano da tempo ad AWS: Formula Uno, Expedia, Shell, Airbnb, ecc.

E con la rapida adozione di AWS da parte di sviluppatori, start-up e aziende, in poco tempo sono nati centinaia di gruppi di utenti interessati al mondo serverless per condividere idee, dare risposte e scoprire nuovi servizi e best practice.

Solo in Italia sono circa 27: Milano, Roma, Torino, Cagliari...e, da quasi un anno, anche Catania ha il suo AWS UG.

Diversi gli eventi organizzati fino ad ora:

 

Certificazioni AWS - Come ho fatto ad ottenerla.

Un'utile chiacchierata con chi certificazioni ne ha già prese tante: Paolo Ferretti, Gabriele Mittica, Giuseppe Borghese, Luca Tosto e Alessio Scuderi.

 

re:Invent 2020 - re:Cap!

Fai girare i tuoi container con Fargate ECS

Nel secondo meetup si è fatto un breve recap con Gabriele Mittica su tutte le novità presentate alla conferenza AWS re:Invent 2020 mentre Giuseppe Borghese ci ha spiegato perché conviene usare ECS al posto di EKS.

 

Build Intelligen Contact Center with Amazon Connect and Amazon Lex

Un altro interessantissimo talk, stavolta di Dario Pizzuto, su Amazon Connect, un assistente di supporto basato su cloud per migliorare il proprio servizio clienti.

 

Serverless BigData ingestion and analytics

In questo incontro, Giovanni Conte ha esplorato alcuni servizi messi a disposizione da AWS: Kinesis Firehose, Glue, S3 ed Athena.

 

Evolutionary AWS Lambda with hexagonal architecture

L'ultimo talk (ma solo per il momento perché ce ne saranno tanti altri) è stato quello di Luca Mezzalira su come strutturare il codice per evolvere al meglio una infrastruttura serverless sfruttando hexagonal architecture,

 

Se quindi il mondo cloud vi affascina e volete condividere idee ed esperienze, scoprire case history e partecipare a tutti i prossimi meetup della community, non potete fare a meno di iscrivervi al gruppo AWS UG Catania.

 

Ecco la playlist completa:

 

Ultimi Articoli