Movenzia - Il noleggio a lungo termine senza pensieri

Un portale per l’attività di noleggio a lungo termine di Movenzia realizzato interamente da noi di Devmy, dal design all’infrastruttura.

In sintesi

Una piattaforma online per raccontare i vantaggi e le caratteristiche del noleggio a lungo termine. La user experience è pensata per invogliare la prenotazione o la richiesta di informazioni su un’offerta, che sia B2B o B2C.

Anno2021

AmbitoBusiness

TipoWeb Application

CommittenteMovenzia

TecnologieNext.js / React.js /Strapi Headless CMS / Docker Containers / MongoDB / AWS Stage Environment / Adobe XD

Movenzia è un’azienda leader nel settore del noleggio a lungo termine auto sia per privati che per le imprese.

La sua mission è rendere più semplice la vita di migliaia di guidatori, sgravandoli dai costi che l’acquisto e il mantenimento di un’auto comportano, offrendo offerte su misura che rispondono alle personali esigenze di chiunque cerchi un veicolo: che sia una citycar, un SUV o un’auto sportiva.

Era quindi necessario un portale attraente ed intuitivo lato cliente e semplice e funzionale lato amministrativo. E noi di Devmy siamo stati ben felici di svilupparlo.

 

Moventia-1.jpg

 

La piattaforma

Ci siamo occupati di realizzare il prodotto a 360°, iniziando con la progettazione dell’architettura dei contenuti, passando per wireframe e mockup disegnati dal nostro team di designer e procedendo poi allo sviluppo del sito e di tutte le sue funzionalità.

La piattaforma si snoda in due blocchi principali:

  • Public Site: sito navigabile dagli utenti, che possono quindi valutare i veicoli proposti e richiederne le informazioni;
  • Backoffice: Web Application, basata su piattaforma Strapi, che consente il data entry delle offerte, l’inserimento delle schede informative dei veicoli e la raccolta dei leads.

 

Moventia-2.jpg

 

Roba da Nerd

Per lo sviluppo della piattaforma abbiamo utilizzato Next.js.

Next.js è un framework JavaScript basato su React costruito secondo il principio di “Build once, run anywhere” per lo sviluppo di pagine web statiche e dinamiche.

Grazie alle caratteristiche di questo framework, è possibile creare un sito su misura, flessibile, modulare e soprattutto veloce. L’utente avrà quindi un’esperienza di navigazione fluida e i motori di ricerca intercetteranno più facilmente i contenuti del sito valutandoli con un ottimo punteggio.

Inoltre, sono stati utilizzati formati di immagini innovativi che non rallentano affatto la navigazione. Formati come WebP e AVIF, infatti, hanno una compressione di alta qualità con una diversità funzionale in grado di soddisfare i numerosi requisiti imposti da un formato immagine moderno.

Per la gestione dei contenuti, invece, abbiamo utilizzato Strapi, un sistema di gestione headless che offre grande flessibilità e plugin personalizzati. Consente anche un accesso sicuro ai contenuti grazie alla configurazione degli endpoint REST API. L’utilizzo degli endpoint API REST e l’accesso ai contenuti possono essere controllati anche impostando e assegnando ruoli.

 

Moventia-4.jpg

 

L'infrastruttura

L’infrastruttura è stata creata interamente su AWS, questo ha consentito di garantire maggiore affidabilità e scalabilità. In termini pratici sono stati utilizzati i seguenti servizi:

  • ECS Fargate: è stato utilizzato per garantire affidabilità e scalabilità dei Docker containers utilizzati.
  • CodeDeploy: per assicurare un bassissimo tempo di down dell’applicativo, la soluzione implementata è stata quella del blue/green deployment.
  • Cloudfront: la distribuzione cloudfront è servita per velocizzare e migliorare l’efficienza del Public Site. Per la configurazione di questa CDN sono stati utilizzati i failover di origine proprio per soddisfare le esigenze di elevata disponibilità.
  • ElastiCache: il livello di in-memory cache tramite Redis ha aumentato l’efficienza dell’applicativo del backend che può sfruttare tutta la potenza della cache Redis tramite un middleware opportunamente configurato.
  • MongoDB Atlas: la parte del database è stata gestita tramite il servizio MongoDB Atlas nella versione cluster dedicato. La configurazione proposta prevede 3 repliche per scalare e garantire efficienza ed alta disponibilità
  • Gitlab CI/CD: un ruolo portante è svolto dalla parte CI/CD di gitlab, sono stati creati due diversi environment (staging e production) e sia per il frontend che per il backend sono state create specifiche pipeline con appositi jobs che gestiscono il deploy sui servizi precedentemente elencati.

 

Moventia-5-blog.jpg

 

Il design della piattaforma

A parte lo sviluppo, noi di Devmy ci siamo occupati anche dello UI Design del sito Movenzia.

Come vi abbiamo già accennato quando abbiamo parlato del nostro rebrand, Devmy non è più soltanto sviluppo e formazione ma si occupa anche di UI e UX Design.

Tutto il progetto è stato realizzato in tempi molto rapidi. Abbiamo lavorato sull’architettura dei contenuti e studiato internamente una sitemap e alcuni user flow per poi produrre un wireframe, cioè una prima bozza di come verranno organizzati i contenuti nelle varie pagine e l’ordine in cui verranno mostrati.

Nel wireframe abbiamo quindi indicato:

  • gli elementi presenti sulla pagina;
  • l’ordine e la gerarchia degli elementi;
  • le proporzioni dei testi e immagini;
  • la modalità di navigazione;
  • call to action;
  • percorsi dell’utente tra le pagine.

Una volta condiviso il wireframe col cliente, abbiamo valutato insieme tutti i componenti e i blocchi di contenuto e soprattutto l’user flow dell’utente. Questo processo ha evidenziato la necessità di funzioni aggiuntive e di customizzazioni per rispondere alle richieste del committente.

 

Moventia-7.jpg

 

In linea con i valori e la brand identity di Movenzia abbiamo dato vita ad una UI semplice e modernaespressa poi nell’uso di una palette di colori a contrasto e sulla scelta di una tipografia Sans Serif che permettesse una buona leggibilità anche da mobile e che trasmettesse i valori di affidabilità e innovazione del brand.

Il tutto è stato progettato in ottica responsive, tenendo conto della qualità di visione sia su schermi molto grandi che su versioni mobile estremamente piccole applicando sempre i principi di accessibilità, dalla tipografia ai colori ed alla disposizione degli elementi.

 

Moventia-6-blog.jpg

 

Conclusione

Una piattaforma web chiara e moderna lato cliente e semplice e funzionale lato amministrativo che siamo stati felici di realizzare anche perché, diciamocela tutta, la vita è troppo breve per guidare una sola auto.

Contattaci

Hai in mente un progetto e vorresti realizzarlo?
Hai bisogno di un partner dall'elevata competenza che supporti il tuo team o ti aiuti per progetti in outsourcing?

Vuoi maggiori informazioni o vuoi realizzare insieme a noi un progetto?
Compila il form e ti ricontatteremo a brevissimo.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.