Dentaldose è l’Applicazione Web nata per venire incontro alle esigenze degli studi, ambulatori e cliniche odontoiatriche.
Con l’approvazione del decreto 101/2020 che disciplina la protezione sanitaria delle persone soggette a qualsiasi tipo di esposizione alle radiazioni, gli studi dentistici sono obbligati per legge a registrare e comunicare le dosi delle esposizioni radiologiche.
Dentaldose è stata sviluppata con questo scopo, permettere in modo semplice l'adeguamento degli studi medici alle nuove disposizioni di legge. Attraverso una interfaccia semplice ed intuitiva, sarà possibile creare un profilo per ogni paziente, inserire le diagnostiche e tracciare tutte le esposizioni per poi trasmetterle agli istituti di competenza. Il tutto nel più totale rispetto delle direttive GDPR in materia di tutela dei dati personali.
L'App Dentaldose, una nuova sfida in ambito sanitario
Negli ultimi anni abbiamo avuto la fortuna di collaborare spesso a progetti in ambito sanitario, tutti progetti sfidanti in cui al centro c’era sempre il paziente.
- Telemedicina, un sistema di monitoraggio remoto dei pazienti che agevola l’erogazione di servizi sanitari, dalla diagnosi alla terapia fino ai controlli a distanza sviluppato per Wideverse;
- E-Hcert, un’applicazione mobile per la consultazione di esami medici e test clinici sviluppata per un'importante azienda;
- RealTime HealthCare, una dashboard che ha come finalità garantire un migliore follow-up terapeutico e il monitoraggio remoto dei parametri cardiaci dei pazienti sviluppata per Wisnam.
Dentaldose è il più recente dei nostri progetti in ambito sanitario.
Realizzato in collaborazione con il team di sviluppo interno a Dental Dose srl, l’esperienza ha affrontato la duplice sfida: portare a termine il progetto rispettando elevati standard tecnologici, gestire più team totalmente da remoto come fosse un’unica squadra. Operazione pienamente riuscita grazie alla professionalità dei singoli e che ha soddisfatto le aspettative.
Una Web App semplice e sicura
Come già accennato, Dentaldose ha come fine principale quello di registrare, in modo accurato e semplice, l’esposizione radiologica dei pazienti e di inviare periodicamente i dati raccolti alle autorità competenti, permettendo quindi allo studio di essere a norma. Ma la nostra Web Application fa molto più di questo.
In Dentaldose è possibile raccogliere tutte le anagrafiche dei pazienti in un posto sicuro in cui la privacy è tutelata. È possibile inserire le diagnostiche presenti in studio e per ognuna specificare una o più configurazioni.
Dopo aver raccolto i dati registrando i vari esami effettuati nello studio, sarà possibile fare calcoli in modo automatizzato ed esportare i risultati in diversi formati. Sarà possibile registrare diagnostiche ed esami di tipo Endorale, Panoramica, Tele Shot, Tele Scan e Cone Beam senza alcun limite.
Per semplificare l’attività dello studio, Dentaldose ha previsto la possibilità di invitare e concedere un accesso indipendente ad uno Specialista in Fisica Medica. Una volta accettato l’invito, lo specialista potrà assistere lo studio in tutte quelle operazioni complesse come la corretta configurazione delle diagnostiche, la convalida dei dati inseriti, il controllo dei parametri espositivi e soprattutto la verifica dei risultati derivanti dal Calcolo LDR. Il tutto nel più totale rispetto della privacy dei pazienti, essendo abilitato a vedere esclusivamente i dati degli esami in forma totalmente anonima.
Con Dentaldose l'operatore raccoglie manualmente i dati degli esami in modo semplice ed intuitivo attraverso una pratica interfaccia guidata, per limitare al minimo il rischio di errori. Allo stesso tempo il sistema è già predisposto per ricevere i dati tramite procedure di Import di file CSV, in modo automatizzato su standard DICOM, ed in tempo reale tramite chiamate API da qualunque sorgente.
Come abbiamo creato Dentaldose
Dentaldose è composto da un backend che fornisce i servizi tramite API REST e due applicazione Angular da cui è possibile interrogare i servizi messi a disposizione per visualizzare, inserire o modificare i dati.
Il backend è stato realizzato in NodeJs con il framework Express che si interfaccia con un database noSQL MongoDB.
Le API forniscono i servizi alle 2 applicazioni frontend realizzate in Angular 12 con state management NgRx. L'applicazione "frontend" è dedicata alla gestione delle azioni consentite agli studi medici, registrazione esami, pazienti, pagamenti. Questa applicazione è quella pubblica da cui è possibile accedere dopo una fase di registrazione e sottoscrizione di uno tra gli abbonamenti proposti.
L'applicazione di "backoffice", invece, è dedicata a tutte le funzionalità utili alla gestione e configurazione del sistema, gestione amministrativa e gestione utenze.
Come già accennato, Dentaldose ha come fine principale quello di registrare, in modo accurato e semplice, l’esposizione radiologica dei pazienti e di inviare periodicamente i dati raccolti alle autorità competenti, permettendo quindi allo studio di essere a norma.
La sua fruizione avviene tramite browser e questo rende semplice ed immediato l’utilizzo. La soluzione permette di non essere vincolati ad un dispositivo specifico, pertanto sarà possibile utilizzarlo comodamente attraverso un tablet, un notebook o un pc senza alcun limite di sorta.
L’infrastruttura che ha il compito di supportare il sistema è stata progettata e realizzata in Amazon AWS Cloud. La soluzione è stata ideata per essere scalabile sfruttando appieno i vantaggi che il Cloud offre. Sistemi di backup ed autenticazione completano e rendono sicuro il tutto garantendo inoltre la tutela dei dati archiviati.
Il sistema viene offerto ai propri utenti su abbonamento. Come soluzioni ideale per gestire i pagamenti ricorrenti abbiamo scelto Stripe. Integrando il tutto in Dentaldose, sarà semplice per l’utente procedere alla prima registrazione e gestire il proprio abbonamento direttamente dalla Web App senza difficoltà. In qualunque momento sarà possibile vedere lo stato dell'abbonamento, scaricare la fattura o disdire il servizio.
Gestire i dati dei pazienti in totale sicurezza
Registrare, compilare e comunicare le esposizioni radiologiche è un obbligo. Con Dentaldose lo studio medico riuscirà a gestire in modo semplice ed efficiente ed in totale sicurezza i dati radiologici, secondo i termini di legge, in modo facile, accurato e completo.