E-HCert: la tua cartella clinica a portata di click

Un’applicazione mobile per la consultazione di esami medici e test clinici utilizzata da istituti medici d’avanguardia come il Mediterranean Hospital di Cipro.

In sintesi

I-Dante, azienda leader nello sviluppo in ambito sanitario, ci ha proposto una nuova sfida: realizzare un’applicazione mobile per la consultazione, immediata e in tutta sicurezza, di esami medici e test clinici. Non ci abbiamo pensato due volte ad accettare.

Anno2020

AmbitoSanitario

TipoMobile

CommittenteI-Dante

TecnologieFlutter UI Framework

I-Dante, azienda leader nello sviluppo in ambito sanitario, ci ha proposto una nuova sfida: realizzare un’applicazione mobile per la consultazione, immediata e in tutta sicurezza, di esami medici e test clinici. Non ci abbiamo pensato due volte ad accettare.

Abbiamo sviluppato un’applicazione mobile per iOS e Android che consente di ridurre i tempi di consultazione dei dati clinici e permette di avere una visione completa della anamnesi del paziente in un’unica piattaforma.

E-HCert supporta il personale medico nel prendere decisioni con tempestività (in emergenza e non), avendo a disposizione dati aggiornati in tempo reale.

Il problema da risolvere

E-HCert è stato sviluppato secondo un approccio Agile. Il nostro team di lavoro, grazie alle competenze eterogenee, ha suddiviso tutte le attività con l’obiettivo di testare un primo MVP (Minimum Viable Product) in tempi rapidi, e di farlo evolvere successivamente nel prodotto finale.

L’applicazione richiesta da I-Dante, non solo migliora il processo di consultazione (spesso lento), ma diventa una scelta funzionale per il settore sanitario, ecologica (carta stampata, addio!) ed efficiente soprattutto in situazioni di emergenza. Il tutto rispettando gli standard di sicurezza nella gestione dei dati sensibili. L’utente, infatti, può decidere se condividere interamente o parzialmente i propri dati con il personale medico e di renderli fruibili anche in modalità offline.

Quando il gioco si fa duro…

Insieme a I-Dante abbiamo scommesso nella realizzazione di un progetto innovativo.

Un vero e proprio lavoro di squadra: una serie di riunioni di confronto hanno dato il via alla realizzazione di E-HCert che, insieme ad un’attenta analisi dell’user experience, ci ha permesso di definire la migliore strategia di sviluppo dell’applicazione. Siamo soddisfatti di come il team di design e quello di sviluppo abbiano collaborato attivamente e in armonia.

Anche dal punto di vista tecnologico questa applicazione è stata una sfida pionieristica. Infatti, abbiamo scelto di utilizzare Flutter, un framework per lo sviluppo cross-platform di ultima generazione. Applicare una tecnologia nuova non significa solo maggiore efficienza, vuol dire anche essere i primi a risolvere i problemi che nessun altro ha già affrontato (quindi senza contare sul supporto teorico di altri esperti).

Ecco perché ci siamo assegnati pieni voti nel superamento di questa gara interna.

Risultato

Ad oggi E-HCert è utilizzata da alcuni dei centri internazionali più prestigiosi come il Mediterranean Hospital of Cyprus e ha permesso di abbattere i costi di gestione dei dati, semplificare il processo di digitalizzazione delle strutture sanitarie e di creare un dialogo rapido, sicuro e costante con i pazienti.

Semplificare la comunicazione medico-paziente si traduce in una riduzione dei costi diagnostici e in una maggiore efficacia delle cure sanitarie.

risultati.png

Punti di forza

In tutta Sicurezza con la Blockchain

Il registro digitale blockchain garantisce l’immutabilità di qualunque dato, in quanto il suo contenuto (una volta scritto) non è più né modificabile, né eliminabile, a meno di non invalidare l’intera struttura. Diventa subito chiaro perché abbiamo scelto di utilizzare questa tecnologia. Rispetto a quelle tradizionali la blockchain garantisce elevati standard di sicurezza per la conservazione e condivisione, quando necessario, dei propri certificati.

Il funzionamento è semplice, quanto sicuro. Talmente tanto da essere utilizzato nel mondo dei BitCoin e delle criptovalute. Nel registro digitale voci sono raggruppate in “blocchi” e crittografati. Le informazioni vengono registrate distribuendole tra più nodi per garantire la massima sicurezza informatica. Ciascun elemento è tracciato in modo da risalire all’esatta provenienza, garantendo così chiarezza e trasparenza nel passaggio delle informazioni. In aggiunta, una volta scritti sul registro, come già detto, i dati non possono essere modificati senza il consenso della rete e la gestione delle transazioni avviene senza intermediari, ossia senza la presenza di enti centrali fidati.

E-HCert fornisce una soluzione di archiviazione basata proprio sulla blockchain VeChain Thor per i test di laboratorio ospedalieri. Tutti i test e le cartelle cliniche vengono crittografati e caricati sulla Blockchain VeChainThor, registrati e poi resi disponibili nell’app.

Facile da usare

E-HCert è un'app accattivante graficamente ed intuitiva nell'utilizzo.

L'utente ha accesso immediato alle informazioni principali e grazie ad una user experience semplificata riesce a spostarsi con rapidità tra le sezioni e quindi consultare tutte le informazioni a corredo.

Per consentire un rapido ed immediato avviso sono state adottate le push notifications in caso di disponibilità di nuovi certificati per i test o di nuove richieste di condivisione da parte di un medico.

Condivisione

Il paziente ha il controllo totale sul suo profilo e sui documenti medici.

Tramite E-HCert la condivisione degli esami più essere parziale o integrale e viene gestita attraverso il pannello di gestione dell'app nel quale il paziente può selezionare il singolo risultato o l'intero test e tutti i dati correlati.

Un processo per step per favorire la user experience:

  1. il paziente seleziona quali informazioni intende condividere;

  2. è possibile definire una durata temporale durante la quale il dato condiviso sia consultabile e accessibile al medico;

  3. l'autorizzazione avviene, in totale sicurezza, tramite il sistema di riconoscimento biometrico;

  4. si seleziona la piattaforma alla quale inviare i riferimenti (crittografati) per accedere al dato.

Roba da Nerd

Per lo sviluppo dell’applicazione è stata scelta una soluzione cross-platform che potesse ridurre i tempi per lo sviluppo degli ambienti iOS ed Android e che, simultaneamente, assicurasse reattività e fluidità di fruizione come le applicazioni native.

Flutter, lo strumento che abbiamo scelto di utilizzare, offre un modo semplice per creare e distribuire applicazioni per dispositivi mobile (iOS e Android) compilate in modo nativo, il tutto utilizzando un’unica code base.

Le app realizzate con Flutter godono di un'interfaccia utente user-friendly, che sono il risultato di un'attenzione ai dettagli visivi. Inoltre, la compilazione avviene AOT (ahead of time) sia su Android che su iOS, rendendo così elevate le performance di Flutter sui dispositivi mobile.

Il lieto fine

È stata una grande sfida e siamo felici del risultato.

Diversi i problemi che abbiamo affrontato ma grazie ai nostri poteri (tecnologici) abbiamo sconfitto il drago e salvato la principes... (no, quella era un'altra storia).

Abbiamo dato forma e sostanza ad un'app funzionale ed efficiente che risponde alle esigenze del nostro cliente.

Se vuoi dare un'occhiata al risultato finale puoi visitare il sito dedicato a E-HCert. Già due moderni centri medici d’avanguardia utilizzano E-HCert: il Mediterranean Hospital of Cyprus e l’Aretaeio Private Hospital. Un’attestazione di qualità. Non trovate?

È ormai il tempo del Mobile First, nelle quali le app svolgono un ruolo essenziale nella nostra quotidianità.

Possiamo essere il tuo partner in una sfida come quella di E-HCert. Parliamone insieme.

Disponibile su Google PlayScarica su App Store

Contattaci

Hai in mente un progetto e vorresti realizzarlo?
Hai bisogno di un partner dall'elevata competenza che supporti il tuo team o ti aiuti per progetti in outsourcing?

Vuoi maggiori informazioni o vuoi realizzare insieme a noi un progetto?
Compila il form e ti ricontatteremo a brevissimo.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.