07-07-2021 - Frontend

UI designer, Frontend developer...UI developer?

Le figure che lavorano in sinergia per la creazione di un sito web o app sono tante: UI designer, UX designer, Frontend developer, Backend developer…

...e l’UI developer?

 

L’UI designer si occupa dell’estetica del sito o app, si assicura che l’interfaccia sia attraente, visivamente stimolante, accessibile e tematizzata in modo appropriato per adattarsi allo scopo e/o alla personalità del lavoro. Progetta qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione (dagli schemi di colore alle forme dei pulsanti, dalla larghezza delle linee ai caratteri utilizzati per il testo).

Il Frontend Developer, invece, si occupa di “trasformare” in codice ciò che il l’UI designer crea e rendere quindi un sito o app utilizzabile. È un programmatore che attraverso linguaggi come CSS, HTML e JavaScript, implementa il design di una pagina web e codifica tutti gli elementi che l’utente vede e con cui interagisce facendo in modo che l'esperienza utente si svolga senza intoppi e la navigazione sia fluida e veloce anche su piattaforme differenti.

 

Ma invece chi è l’UI Developer? Un centauro, metà UI e metà Frontend?

L’UI Developer è un collante tra due mondi, un insieme di competenze tecniche e soft skill.

E di questa nuova figura (mitologica?) ne abbiamo parlato con Antonio dell’Ava e Alessandro Violini poco tempo fa.