06-10-2020 - Frontend

Deploy di Angular SPA con GitHub Actions — Environment Variables

Abbiamo già parlato di come è semplice eseguire il deploy di un’applicazione Angular per mezzo delle GitHub Actions:

Deploy di Angular SPA su GitHub Pages (e non solo) con GitHub Actions

Era rimasto in sospeso, però, un dettaglio: la possibilità in fase di build di passare delle environment variables che altrimenti dovrebbero essere memorizzate in uno dei files del repository, costringendoci così a rendere insicuri, ad esempio, eventuali token (perché esposti al mondo intero).

A parte il fatto che GitHub (che è notoriamente intelligente) si sarebbe accorto di tutto ciò con molta probabilità e ci avrebbe rimproverato severamente, è chiaro che dobbiamo trovare una soluzione migliore.

In questo articolo vedremo come passare ad Angular le environment variables corrette senza esporle direttamente nel repository e quindi in maniera sicura memorizzandole nelle Secrets.

Autore

Francesco Sciuti

CEO @Acadevmy, Microsoft MVP, Google Certified Developer, Projects Manager, Software Engineer, Speaker/Evangelist/Trainer, AWS User Group CT Lead

Programmatore con numerosi anni di esperienza nel mondo enterprise, fortemente orientato allo sviluppo web (frontend e backend) ed al project management.

Da sempre e per sempre appassionato di tecnologia e dello mondo della programmazione, in continua evoluzione ed aggiornamento su tutto ciò che è innovazione. Focalizzato sul miglioramento professionale e tecnologico continuo: libri, corsi, articoli, forum e frequentatore regolare di eventi tecnologici in è possibile incontrare persone nuove ed interessanti con le quali scambiare il più possibile idee e conoscenze tecniche.

Amante della comunicazione e con forte propensione per la condivisione del sapere partecipa come workshop/talk speaker ed organizzatore di eventi IT in Sicilia ed in Italia. Partecipa attivamente inoltre a molte comunità italiane (Angular, React, Javascript, GDG, PUG, ecc ...) e contribuisce come lead mentor della Fondazione CoderDojo.

Lavora per molti anni prima come dipendente e poi come freelance, sino a cogliere una nuova sfida fondando Acadevmy - Software Factory & Learning con i propri soci/amici Salvo Pappalardo ed Andrea Ortis.

Ama leggere fumetti (rigorosamente di Batman), suonare la batteria, girare in moto, giocare a padel e passare tanto tempo con la sua amatissima famiglia.

.Devmy su facebook.Devmy su twitter.Devmy su linkedin.Devmy su link