Accessibilità in Flutter: Best Practices e Implementazione

L'accessibilità digitale, come afferma l'articolo 9 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, è un imperativo etico, morale e giuridico nell'era tecnologica. Essa rappresenta la capacità di progettare applicazioni e sistemi digitali che siano utilizzabili da tutti, indipendentemente dalle capacità individuali, e non si tratta solo di adeguarsi a standard tecnici, ma di garantire pari opportunità di accesso, comunicazione e partecipazione. Di conseguenza, ogni applicazione dovrebbe essere un ponte, non un muro, permettendo di abbattere le barriere digitali.

Flutter nasce già con l'accessibilità "in mente", permettendoci di implementare meccanismi di supporto nativi che facilitano la creazione di app inclusive, utilizzare widget semantici che migliorano l'interazione con screen reader e dispositivi assistivi, e ci offre la possibilità di utilizzare strumenti di testing e diagnostici, sia nativi che di terze parti, per valutare l'accessibilità durante lo sviluppo. Questi meccanismi consentono agli sviluppatori di costruire applicazioni che non solo rispettano le linee guida, ma che sono universalmente comprensibili e inclusive.

 

Widget Semantici: potenziare l'accessibilità in Flutter

I widget semantici sono essenziali per creare app Flutter inclusive e accessibili, migliorando significativamente l'esperienza degli utenti con disabilità.

 

Contestualizzare con Semantics

Il widget Semantics consente di migliorare l'accessibilità specificando dettagli chiave. La proprietà label identifica chiaramente l'elemento, mentre l'hint descrive l'azione o il contesto in modo conciso, evitando ambiguità e sovraccarico informativo per l'utente.

Inoltre, con attributi dedicati, è possibile indicare la natura, e lo stato, del widget figlio. Impostando, ad esempio, button: true, il lettore di schermo riconoscerà l'elemento come interattivo, migliorando la navigazione e l'usabilità per gli utenti che utilizzano tecnologie assistive.

1Semantics(
2  label: 'Accesso Account',
3  hint: 'Premi per accedere al tuo profilo personale',
4  enabled: true,
5  button: true,
6  child: ElevatedButton(
7    onPressed: _performLogin,
8    child: Text('Accedi'),
9  ),
10),

 

Escludere contenuti non rilevanti con ExcludeSemantics

1ExcludeSemantics(
2  child: decorativeImage,
3),

Il widget ExcludeSemantics rimuove un elemento dell'albero semantico, escludendolo dalle informazioni fornite ai lettori di schermo. È particolarmente utile per nascondere contenuti puramente decorativi o irrilevanti per gli utenti con tecnologie assistive. Nel caso di un'immagine decorativa, l'uso di ExcludeSemantics garantisce che questa non venga annunciata, evitando distrazioni e migliorando la chiarezza dell'interfaccia per gli utenti con disabilità visive.

 

Combinare informazioni correlate con MergeSemantics

1MergeSemantics(
2  child: Row(
3    children: [
4      Icon(Icons.email),
5      Text('[email protected]')
6    ],
7  )
8)

MergeSemantics unisce le informazioni semantiche di più widget figli in un unico nodo. Questo è utile quando elementi, visivamente separati, rappresentano un unico concetto. Una riga contenente un'icona e un testo, come un indirizzo email, può essere combinata per essere annunciata come un singolo elemento dai lettori di schermo, migliorando chiarezza e comprensione.

 

Progetto senza titolo.png

 

Tramite la libreria flutter_test, è possibile effettuare dei widget test o integration test utilizzando SemanticsTester.

1import 'package:flutter/material.dart';
2import 'package:flutter_test/flutter_test.dart';
3
4void main() {
5  testWidgets('Verifica la label semantica del form della pagina di accesso', ˙(WidgetTester tester) async {
6    await tester.pumpWidget(
7      MaterialApp(
8        home: const SignInPage(),
9          ),
10        ),
11      ),
12    );
13
14    final SemanticsTester semanticsTester = SemanticsTester(tester);
15
16    expect(
17      semanticsTester,
18      includesNodeWith(label: 'Form di Login'),
19    );
20    
21    semanticsTester.dispose();
22  });
23}

 

accessibility_tools: Come assicurarsi dell'accessibilità della tua app

Il package accessibility_tools offre un insieme di strumenti per analizzare e ottimizzare la struttura semantica delle applicazioni, simulando l'esperienza degli utenti che utilizzano dispositivi assistivi. Integra un debugger semantico avanzato che consente di visualizzare immediatamente le informazioni semantiche. Permette, inoltre, di simulare il comportamento degli screen reader e condurre test visivi dettagliati sui nodi semantici.

L'utilizzo di accessibility_tools trasforma l'approccio allo sviluppo, integrando l'accessibilità non come uno step successivo in fase di sviluppo, ma come parte intrinseca del processo di design. Lo strumento consente di identificare immediatamente potenziali barriere, offrendo meccanismi di debug visivi e funzionali che guidano gli sviluppatori verso soluzioni inclusive.

L'overlay di accessibilità fornisce feedback in tempo reale, rendendo il processo di ottimizzazione immediato e intuitivo. accessibility_tools supporta una vasta gamma di funzionalità utili durante lo sviluppo:

  • Text Scale: Permette di verificare la corretta gestione delle dimensioni del testo nell'app. Non ha effetto se l'app ignora il text scale.
  • Localization: Consente di sovrascrivere la localizzazione selezionata nell'app, testando facilmente diverse lingue e formati di data e ora.
  • Text Direction: Forza la direzione del testo, da sinistra a destra (LTR) o da destra a sinistra (RTL), utile per garantire la compatibilità con lingue che utilizzano scritture non occidentali.
  • Platform: Cambia la piattaforma simulando il comportamento specifico di Android, iOS e altre piattaforme supportate. Questo include variazioni nell'icona del pulsante indietro, nei gesti di navigazione e nel comportamento di scorrimento.
  • Density: Modifica la densità visiva dell'app, influenzando il padding di vari widget, come ListTile, per verificarne la leggibilità e l'usabilità in diversi contesti.
  • Bold Text: Simula la richiesta del sistema operativo di rendere il testo in grassetto, utile per verificare l'aspetto con preferenze di accessibilità avanzate.
  • Color Mode Simulation: Simula modalità colore specifiche per verificare la corretta visualizzazione dell’app in determinate condizioni visive.
  • Screen Reader Mode: Abilita il debugger semantico per simulare come l'app appare ai lettori di schermo.

Queste funzionalità non solo semplificano il rilevamento di potenziali problemi di accessibilità, ma promuovono anche un approccio proattivo e inclusivo alla progettazione delle interfacce. Per integrare accessibility_tools, è sufficiente aggiungerlo nel builder di MaterialApp. Il tool viene eseguito automaticamente solo nelle build di debug, eliminando la necessità di controlli preliminari.

1class MyApp extends StatelessWidget {
2  
3  Widget build(BuildContext context) {
4    return MaterialApp(˙
5      builder: (context, child) => AccessibilityTools(child: child),
6      home: HomePage(),
7    );
8  }
9}

 

Screenshot 2024-12-05 at 12.55.09.png

 

Conclusioni

Flutter, con il suo approccio nativo all'accessibilità, combinando l'uso di widget semantici e il supporto a strumenti di testing avanzati, rappresenta un potente alleato per chi vuole progettare interfacce accessibili e funzionali. L'adozione di queste tecniche non solo assicura la conformità agli standard internazionali, ma promuove un design centrato sull’utente, dove ogni individuo può navigare, interagire e partecipare pienamente all'ecosistema digitale. Integrare strumenti come accessibility_tools nel processo di sviluppo, consente di creare applicazioni più inclusive, garantendo esperienze utente migliorate per tutti, indipendentemente dalle capacità individuali.

Investire nell'accessibilità oggi significa costruire un futuro più equo, in cui la tecnologia diventa un vero strumento di inclusione e progresso. L’accessibilità non è un'opzione, ma una responsabilità condivisa da sviluppatori, designer e aziende.

Hai un progetto in mente?

Vuoi sviluppare un’app in Flutter o migliorare l’accessibilità della tua attuale applicazione?

Contattaci

Autore

Stefano Liuzzo Scorpo

Appassionato di tecnologia, informatica, videogiochi, e di tutto quello che fa Beep Boop, smonta, monta e ripara (e rompe) oggetti sin dal 1997. Fiero proprietario di due stampanti 3D, un Commodore 64 e svariati monitor CRT, è uno sviluppatore Frontend.

Utilizza principalmente con Flutter, lo ama così tanto da cercare di convertire anche i Reactiani più fondamentalisti all’interno di Devmy. Si occupa anche di QA (forse perché è bravo a rompere tutto quello che smonta?). I suoi giochi preferiti, Super Metroid e Chrono Trigger e il suo sogno è possedere una Lamborghini Miura SV.

Devmy su linkedin

Ultimi Articoli