RealTime HealthCare: monitorare in tempo reale i dispositivi medici

Controlli continui e in real-time da remoto senza compromettere la sicurezza del paziente e rendendo efficiente l’utilizzo delle risorse.

In sintesi

Una dashboard che ha come finalità garantire un migliore follow up terapeutico e il monitoraggio remoto dei parametri cardiaci dei pazienti.

Anno2018

AmbitoSanitario

TipoWeb Application

CommittenteWisnam

TecnologieAngular 8 / Ngrx

Per una grande multinazionale francese che studia e progetta soluzioni pionieristiche in ambito medico-sanitario, ideatrice del progetto per la realizzazione di un cuore completamente artificiale, abbiamo sviluppato, insieme a Wisnam, una soluzione di monitoraggio remoto dei dati clinici.

La finalità dell’intero progetto è quello di garantire un migliore follow-up terapeutico e il monitoraggio remoto dei parametri cardiaci dei pazienti.

Real Time Health Care è stato il risultato di un gran bel lavoro di squadra: Wisnam si è occupata della realizzazione backend, noi abbiamo sviluppato la dashboard di controllo dell’intero sistema di monitoraggio.

Il problema da risolvere

In ambito sanitario la tempestività e la chiarezza delle informazioni è fondamentale per permettere al personale medico di valutare al meglio le operazioni da compiere. Questa valutazione è stata fondamentale per la progettazione di un’interfaccia di gestione e lettura dei dati che fosse user-friendly.

L’architettura modulare, a widget, ci ha permesso di rendere lo strumento dinamico e testabile per singole funzioni, in modo da poter intervenire sull’applicazione (in caso di aggiornamenti o per manutenzione) senza interrompere l’intero processo di monitoraggio.

Il nostro approccio Agile per lo sviluppo della dashboard di RealTime Health Care ci ha permesso di calendarizzare le priorità e le attività da svolgere, in modo da ottimizzare tempi e costi. Nello specifico abbiamo:

  • Analizzato i requisiti del sistema;
  • Progettazione di un’architettura modulare;
  • Realizzazione dell’intera Single Page Application, basata su API fornite dal committente;
  • Controllato e gestito le tempistiche e milestone del progetto, garantendo l’ottimizzazione dei costi e il rispetto delle scadenze prefissate.

Come?

Il nostro team ha progettato la Dashboard UI in modo che l’operatore potesse avere lo stato del dispositivo sotto controllo in ogni scenario dell’applicazione.

La dashboard presenta 4 sezioni:

  • una top bar nella quale sono stati collocati i dati relativi al funzionamento del dispositivo (stato, data ed ora, stato, eventuali errori, frequenza ecc.);
  • un menu a comparsa per navigare le altre sezioni;
  • una bottom bar che riportata eventuali segnali di errore;
  • un’area centrale nella quale vengono mostrati i widget specifici della sezione che si sta navigando.

La dashboard gestisce e riporta visivamente, con differenti tipologie di grafici e griglie, i dati provenienti dai dispositivi con frequenza da 5ms (permettendo la valutazione e visualizzazione di un minimo di 10 min di monitoraggio continuo per almeno 4 segnali differenti simultaneamente).

Il Risultato

Il risultato è stato raggiunto.

Wisnam insieme a Devmy ha dato vita a un’applicazione che permette di migliorare la qualità della vita di pazienti con gravissime patologie cardiache.

La combinazione di un sistema di monitoraggio remoto che connette il paziente con la sua “protesi” e, simultaneamente, entrambi con il personale medico garantisce un’assistenza in completa sicurezza, real-time, senza aggiungere carico di lavoro al personale delle strutture mediche.

unnamed (2).jpg Dashboard - Tutte le informazioni sono organizzate in modo da essere immediatamente accessibili agli operatori

Punti di forza

Il monitoraggio a distanza garantisce l'osservazione dello stato di salute dei pazienti assistiti al di fuori di strutture mediche grazie a dispositivi di misurazione integrati che dialogano in tempo reale con l’App Real-Time HealtCare e che, a sua volta, riporta in una dashboard di facile consultazione i dati del paziente e del dispositivo.

Controllo più efficace

I pazienti vengono controllati costantemente da specialisti che accedono in tempo reale alle informazioni aggiornate sulla loro salute.

Questo tipo di controllo risulta più efficace rispetto a quello ambulatoriale in quanto permette di individuare eventuali anomalie di funzionamento dell’organo artificiale, nonostante una mancata sintomatologia del paziente.

Contemporaneamente

Il personale medico è in grado di monitorare contemporaneamente più pazienti, riducendo i tempi di analisi per aumentare quelli da dedicare a terapie di supporto psico-sociale.

Remoto

Il monitoraggio a distanza offre la possibilità di raggiungere anche quei pazienti che hanno difficoltà di mobilità per i quali recarsi in ospedale diventa un problema complesso.

Oltre al miglioramento dell’aspetto logistico, Real-Time HealthCare permetterà di non affollare più gli ambulatori ospedalieri semplificando la gestione delle attività interne.

Riduzione spesa sanitaria

Il monitoraggio remoto permette il contenimento della spesa sanitaria in quanto riduce i tempi del personale infermieristico investiti in attività di misurazione e registrazione. Inoltre, l’uso di Real Time Health Care riduce di riflesso i tempi impiegati per le procedure di ricovero e dimissione dei pazienti.

Il tutto permette di fornire un’assistenza completa e di migliorare complessivamente la qualità della terapia medica.

Tecnologie usate

  • Angular 8
  • Ngrx
  • Angular Material UI Kit
  • Highcharts

Un fantastico risultato

La collaborazione di competenze tecnologiche e medicina tradizionale sono un’aspetto fondamentale per una società smart, volta al miglioramento della qualità della vita dell’individuo, la cui salute è sicuramente un tema centrale.

Abbiamo preso parte ad un progetto di elevato spessore in ambito sanitario (questo ci rende già orgogliosi e soddisfatti del nostro operato) che offre un servizio volto a migliorare il servizio sanitario per i pazienti con cardiopatie gravi.

Contattaci

Hai in mente un progetto e vorresti realizzarlo?
Hai bisogno di un partner dall'elevata competenza che supporti il tuo team o ti aiuti per progetti in outsourcing?

Vuoi maggiori informazioni o vuoi realizzare insieme a noi un progetto?
Compila il form e ti ricontatteremo a brevissimo.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.