Hai fatto un gol degno di Paolo Rossi ai Mondiali dell’82. È d’obbligo che lo sappiano tutti.
Vorrai dirlo a chiunque, persino al tuo vicino di casa e vorrai conservare l'azione negli annali di famiglia, a futura memoria, per almeno per le prossime 7 generazioni. Come fare?
Come luogo comune i nerd disdegnano lo sport. Sfatiamo questo cliché e lo sfatiamo insieme ad Appress che ha deciso di coinvolgerci nella realizzazione di BomberApp.
Ma andiamo con ordine.
BomberApp è un’app per Android e iOS che permette di conservare, rivedere e condividere le azioni delle tue partite, di analizzarle e, soprattutto di creare una community specializzata con la quale interagire attivamente.
Grazie ad un sistema di telecamere IP gestite dal nostro software che registra tutta la partita, l’utente potrà rivedere gli highlights in un unico video.
La struttura che aderisce gratuitamente al progetto BomberApp potrà certificare il proprio campo e installare delle telecamere Full HD. La partita sarà registrata in alta definizione, da diverse angolazioni, proprio come se si fosse protagonisti in un campionato di Seria A.
Questa tecnologia ha un ampio raggio di applicabilità, può essere utilizzata in ogni ambito sportivo (non solo sui campi di calcio ma anche in altri sport, non solo per la community o i servizi correlati ma anche per attività di scouting e miglioramento degli atleti in allenamenti).
Un sistema veloce e utile in quanto, i video vengono subito resi disponibili.
I giocatori possono selezionare le loro azioni più belle, personalizzare con audio ad effetto o watermark e condividerle sui principali social network.
Un’idea che permette agli utenti di continuare a divertirsi anche dopo la fine della partita.
Registrare, customizzare e interagire
Appress, che ha ideato il concept e l’interfaccia grafica, ha confidato su di noi per sviluppare l’applicativo di registrazione video e le funzioni di customizzazione (lato utente) di BomberApp.
Le applicazioni per i dispositivi mobili sono ormai le nostre migliori alleate nella gestione di molti momenti della vita, inclusi giochi e passatempi. E ci aspettiamo una rapidità nella risposta dell’applicativo a prescindere dalla funzione che stiamo attivando. Ecco perché gli aspetti legati alla gestione di file HD, oltre che la sicurezza dei contenuti, sono stati per noi una priorità assoluta.
Nello specifico abbiamo realizzato l'applicativo di gestione delle camere e della registrazione realtime e l’infrastruttura AWS S3 che insieme permettono di registrare, customizzare i video, interagire con BomberApp rapidamente senza ridurre le performance, nonostante molteplici connessioni simultanee.
Roba da Nerd
L’applicativo è stato realizzato in nodeJS, per gli aspetti legati alla gestione delle richieste dall’App Mobile, e attraverso l’uso del software FFMPEG per registrare, convertire e riprodurre in streaming i video. Oltre che per gestire la parte di personalizzazione, dando l’opportunità lato utente di ritaglia e modificare il filmato scelto per i propri highlights.
L'infrastruttura AWS, creata con terraform, si basa su task ECS di tipo Fargate su cui girano microservizi, collegati ad un database MySql gestito dal servizio RDS, che permettono la gestione del portale. Questa infrastruttura ci ha permesso di ottenere ottimi risultati sia dal punto di vista dell'efficienza che della scalabilità della piattaforma, oltre alla possibilità di poter replicare l'infrastruttura in altre region in maniera semplice e veloce grazie all'uso di terraform.
L’infrastruttura in AWS S3, in aggiunta, svolge le funzioni di storage e permette di accedere ai dati in sicurezza.
Tecnologie usate
- Realizzazione Applicazione di gestione camere e montaggio realtime in NodeJS
- Infrastruttura AWS S3
Punti di forza
BomberApp è un’app innovativa perché combina aspetti di gestione logistica (es. la prenotazione dei campi da gioco) e funzioni di social sharing oltre che di scouting e allenamento.
Le azioni più belle sempre con te
BomberApp dà la possibilità di conservare e consultare facilmente i video dei propri gol e/o delle azioni in campo.
Ogni giocatore, indossando il braccialetto smart durante la partita o l’allenamento, permette all’app di registrare i propri dati biometrici e quelli delle performance sportive (chilometri corsi, calorie bruciate, velocità media). In aggiunta, con la semplice pressione di un pulsante sul braccialetto, può condividere rapidamente la registrazione di un’azione spettacolare. L’app ritaglia automaticamente i 20 secondi precedenti al clic e genera il file video.
Organizza le partite con un click
È uno strumento rapido e veloce per gestire i partecipanti e semplificare il processo di comunicazione, riducendo i rischi di incomprensioni. Con pochi click, direttamente dall’app, sarà possibile prenotare e pagare online il campo da gioco, scegliendo la data e i centri disponibili nella zona ricercata. In campo dovrete portare solo la vostra bravura (e il borsone).
La community, inoltre, amplia le nostre conoscenze. Diventando così un punto d’incontro tra altri appassionati di calcio (e non solo).
Chi è stato il vero Bomber della partita?
L’aspetto statistico e di monitoraggio permette di fare delle valutazioni oggettive delle prestazioni di gioco. Che sia un atleta professionista o dilettante, BomberApp offre lo spunto per migliorarsi. L’aspetto divertente? È che si può sempre stilare una pagella di gioco, tenere il punteggio, ecc.
Non è solo per gli atleti
Non è solo per gli atleti, l’app è stata progettata con una visione business oriented. Infatti i centri sportivi potranno gestire i propri campi direttamente dalla piattaforma totalmente gratuita. Un centro sportivo certificato, che entra quindi nel circuito BomberApp, potrà pianificare e organizzare le prenotazioni in tempo reale e in tutta semplicità.
Calcio d'inizio!
Un vero e proprio gioco di squadra, l'unione delle forze di Devmy e Appress hanno portato alla creazione di un'app utile, veloce, funzionale e (ammettiamolo) divertente.