Stilo: un utility-first framework per una veloce interfaccia grafica

Da quando abbiamo iniziato ad utilizzare Flutter in azienda, una delle prime domande che ci siamo posti è stata:

"Come possiamo strutturare un'applicazione a livello di stile così da garantire una certa consistenza e soprattutto evitare di ripeterci per quanto riguarda la definizione di: bordi, spazi, dimensione dei testi e così via?".

Più andavamo avanti nella scrittura delle applicazioni e più ci siamo resi conto che quello che fondamentalmente mancava era la presenza di una libreria che definisse queste costanti per noi.

Fu così che decidemmo di iniziare la scrittura di Stilo: un utility-first framework, fortemente ispirato da Tailwind CSS, che si occupa fondamentalmente di definire una serie di costanti e metodi di utility per rendere più rapido lo sviluppo di interfacce grafiche.

Il progetto è ancora work in progress, ma presenta già un notevole numero di classi che vi aiuteranno nel processo di sviluppo. Se volete supportarci in questa impresa tutta italiana, vi invitiamo a seguire il progetto su Github proponendo anche voi stessi nuove features che potrebbero entrare a far parte di Stilo.

Per maggiori dettagli su come funziona la libreria, vi lasciamo al nostro articolo pubblicato su Medium.

Repository Github: https://github.com/mirkorap/stilo

Photo by Francesco De Tommaso on Unsplash

Contattaci.

Interessato a Flutter?

Anche se - semplicemente - vuoi prendere un caffè con noi o vedere la nostra collezione di Action Figures scrivici tramite questo form.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Ultimi Articoli