La prima mappa interattiva dei femminicidi: un progetto per combattere il fenomeno

Per noi di Devmy, che online abbiamo sempre un tono scherzoso, non è facile parlare di un argomento terribile come il femminicidio ma siamo fieri di aver contribuito a sviluppare un progetto per combatterlo.

Presentato al Festival de La Violenza Illustrata, l’Atlante dei Femminicidi nasce dalla consapevolezza che non si possono attuare misure adeguate per risolvere un problema senza conoscerlo a fondo.

Una carta interattiva che aiuta a mappare il fenomeno creata, come leggiamo su La Repubblica, “...per rivendicare la creazione di una banca dati e un osservatorio nazionale. Per combattere il fenomeno occorre focalizzarsi sul fatto che il movente è nella condizione femminile.”

 

164302822-a2cf9410-de21-4e16-8663-25b8ab88eb19.webp

 

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Comune di Bologna, mappa i tragici casi di cronaca del 2021 con articoli, biografie, report e parametri di ricerca per approfondire il fenomeno. Ad ogni vittima è stata poi attribuita un’illustrazione, creata da artisti, per cercare di raccontare la violenza in modo rispettoso.

Nieves Lopez e Federico Labanti dello Studio Atlantis hanno avuto l’idea di una piattaforma online per creare mappe interattive totalmente personalizzabili e si sono rivolti a noi di Devmy per realizzarla.

La web app può essere (ed è già stata) utilizzata per sviluppare narrazioni visive su svariati temi, ma l’Atlante sul Femminicidio è sicuramente il più importante in quanto, grazie ai dati raccolti dalla Casa delle donne, dà una rappresentazione grafica del fenomeno per aiutare l’analisi e l’attuazione di politiche per contrastarlo.

Dalla mappa, disponibile nel sito dello Studio Atlantis, è possibile visionare la propria indagine filtrando i parametri ricercati.

Ancora su La Repubblica: “Il colore del pallino definisce la relazione della vittima con l’assassino: rosso per i partner e arancione per gli ex, giallo per i parenti, verde per i conoscenti, viola per i clienti, marrone per gli sconosciuti. Con un asterisco sono poi segnalati i casi in cui la vittima aveva precedentemente denunciato o era già stata oggetto di violenze.”

 

Immagine 2022-12-16 114521.png

 

Hanno parlato del progetto anche La svolta.it, Il Resto del Carlino.

Le informazioni tecniche su come abbiamo sviluppato la piattaforma, le trovate nel nostro caso d’uso: Atlante Interattivo, una web app per mappe personalizzabili.

Contattaci.

Vuoi sviluppare un progetto con noi?

Anche se - semplicemente - vuoi prendere un caffè con noi o vedere la nostra collezione di Action Figures scrivici tramite questo form.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Ultimi Articoli