Mirko è il nostro top player di Mario Kart nonché nostro sviluppatore a tutto tondo, con competenze backend, frontend e anche un po' di mobile. In pratica, dove lo metti suona.
Sono appassionato di viaggi, se fosse possibile, me ne starei in giro a visitare posti sempre nuovi. Mi piace molto anche la fotografia (soprattutto quella istantanea) e catturare i momenti e posti che visito. Oltre a questo sono appassionato di sport e camminate. Mi capita spesso di fare lunghe passeggiate anche solo per rilassarmi dopo il lavoro. E poi amo i videogiochi. Sono soprattutto un nostalgico della Nintendo ma purtroppo il tempo a mia disposizione è diminuito molto e quindi in pratica prendo la Switch solo per spolverarla :(
Beh, la davo per scontato!
Mio padre, facendo il mio stesso mestiere, mi ha trasmesso questa passione fin da adolescente.
Ho iniziato con Java 6 ma devo dire che non ci capivo molto a quell'età. Poi a scuola ho scelto un indirizzo informatico ma continuavo a non capirci molto. Dopo vari fallimenti universitari ho deciso di studiare da autodidatta giorno e notte e, dopo anni di sudore e fatica, finalmente sono riuscito a fare di questa passione un lavoro (e finalmente a capirci qualcosa!).
Il linguaggio del mio cuore è e resterà sempre PHP. Mi sono specializzato molto su questo linguaggio tanto amato e odiato e devo dire che a distanza di anni mi piace ancora! Poi un bel giorno sono passato al lato oscuro della forza e ho iniziato ad addentrarmi nel mondo JavaScript.
Qui in Devmy ho avuto la grande possibilità di imparare Angular e tutto il suo ecosistema e devo dire che mi ha sorpreso in positivo. Mi sono messo in gioco con progetti molto grandi e interessanti, anche in ambito fintech e tutto questo è stata un'ottima palestra. Poi un bel giorno ho detto: "Ho imparato qualcosa di Backend, ora anche qualcosa di Frontend, perché non studiare anche un linguaggio per mobile?" Così ho iniziato a studiare Dart e Flutter e quindi lavorare per clienti che hanno scommesso, insieme a noi di Devmy, su questa tecnologia.
Sono entrato in Devmy come sviluppatore backend ma poi grazie alle basi che avevo di JavaScript, aiutato dal processo di on boarding e ad un po' di studio, sono riuscito ad apprendere skill necessarie in ambito frontend con Angular.
Successivamente ho avuto la possibilità di addentrarmi anche nel mondo Flutter e mi ha molto colpito l'entusiasmo con cui abbiamo accolto questa tecnologia. Qui in Devmy le sfide non mancano e ci piace uscire dalla comfort zone. Questo è un ottimo modo per permettere la crescita professionale di ciascuna risorsa.