Dietro al computer: Alessio Scuderi - DevOps Engineer

Alessio è il nostro DevOps Engineer, si occupa di disegnare l'infrastruttura e gestire la parte di Continuous Integration e Continous Deploy. In pratica, grazie al suo lavoro, tutte le porzioni di codice vengono controllate due volte al giorno (lontano dai pasti) in modo da risolvere tempestivamente eventuali problemi e non farli crescere nascosti al buio.

 

Sai già come iniziano le nostre interviste: parlaci un po' di te e dei tuoi hobby.

Mi piacerebbe iniziare con qualcosa di meno nerd (col rischio di essere considerato la pecora nera dell'ufficio :D).

Ho tre passioni principali: cucinare, i viaggi e il Calcio Catania. Mio padre mi ha trasmesso la passione per il Catania che seguo quindi fin da quando ero bambino. Per la cucina, invece, galeotto fu il periodo universitario. Non mi andava di mangiare sempre pasta col tonno e quindi sperimentavo il più possibile. I viaggi penso che piacciano un po' a tutti, amo visitare le capitali (l'importante è "furriari"!).

Infine, sarà scontato, ma ovviamente l'informatica è la quarta (o forse la prima) passione. Lavoro a parte, nel tempo libero è sempre bello sperimentare nuove tecnologie. Di recente, infatti, insieme ad un amico, abbiamo lanciato un progetto di Non Fungible Token per un artista che conosciamo e fino a poco tempo fa mi dedicavo molto alla community del Linux User Group di Enna di cui ne sono fondatore.

 

_MG_7890.jpg

 

NFT, se ne parla tanto ma pochi hanno veramente capito cosa è. Vuoi parlarcene un po'?

Sono principalmente degli oggetti da collezione crypto.

Sono uno degli elementi fondamentali di una nuova economia digitale basata sulla blockchain e ogni giorno vengono creati nuovi asset proprio per la facilità di emissione che stanno acquisendo. Possono essere asset interamente digitali o delle versioni "tokenizzate" di un asset nel mondo reale. Dato che non sono intercambiabili (Non-Fungibili) tra di loro, potrebbero funzionare come una prova di autenticità e proprietà nel mondo digitale. La particolarità sta nel fatto che possiamo creare oggetti crypto (simili a Bitcoin) con la differenza di avere un identificatore unico per ogni unità. Questo rende ciascuna di queste unità diversa da tutte le altre unità ovvero non fungibile. Questo è un NFT.

 

Da dove è nata la passione per l'informatica?

Ho vissuto il boom delle console di videogiochi e da lì il digital ha pervaso totalmente la mia mente. Durante il primo anno di liceo sono venuto a conoscenza del sistema GNU/Linux e da lì ho iniziato a smanettare per imparare i vari comandi :D

 

_MG_8052.jpg

 

Quali sono le tue competenze?

Per quanto riguarda le competenze non è mai facile rispondere, essendo nel lato operations.

Mi ritengo un amministratore di sistema GNU/Linux e quindi bash e le configurazioni del sistema operativo sono il mio pane quotidiano. Tra le varie competenze c'è quella del problem solving che mi piace citare perché se una cosa non va, la prendo a martellate finché non funziona come da requisiti. Sento fortemente che la pazienza e la calma mi aiutano tanto a far esprimere tutto ciò che ho imparato con il tempo e testato sulla mia pelle relativamente ai sistemi distribuiti, il cloud e la sicurezza informatica (sì nel mio background c'è anche un pizzico di Mr. Robot :D).

Per il resto, nell'ultimo periodo sto verticalizzando molto le mie competenze in ambito cloud, nello specifico sul provider AWS e su tutti i servizi a contorno. Sto anche curando molto l'utilizzo di tools e servizi per il monitoraggio o le pipelines di integrazione o rilascio del codice.

 

A proposito, so che hai deciso di intraprendere un percorso formativo e qui in Devmy abbiamo subito azionato gli ingranaggi.

Si, abbiamo deciso in comune accordo di intraprendere la strada di certificazioni AWS e in particolare sto studiando per ottenere la certificazione di AWS Solution Architect. Dopo un intenso periodo di studio sto passando ad esercitarmi e presto spero di sostenere e superare l'esame. Una bella opportunità e sono felice che al lavoro mi abbiano appoggiato e aiutato in questo percorso.

 

_MG_7906.jpg

 

Quale è il tuo ruolo in Devmy?

Sono un DevOps Engineer, ho la fortuna di poter disegnare l'infrastruttura e poi implementarla con le tecniche di Infrastructure as Code che tanto ci avvicinano ai processi delle big corporate. Sono in carica di gestire tutta la parte di Continuous Integration e Continous deploy e ovviamente di avere sempre l'occhio vigile che le infrastrutture dei vari progetti siano robuste, resilienti e non abbiano problemi particolari.

 

Ma basta parlare di cose tecniche. Come ti trovi con questi gruppo di nerdoni di Devmy?

Sono qui da poco tempo, ma sin dal primo giorno tutti mi hanno accolto come se fossi presente da tantissimo. Nella loro nerdaggine devo dire che hanno tutti qualcosa di fantastico, sempre pronti ad aiutare e sempre pronti a farsi due risate o condividere un buon caffè. Mi trovo davvero bene con tutti...chissà se gli altri provano lo stesso! :D

(NdR: Ovviamente ricambiamo!)

 


 

Vuoi entrare a far parte del team di Devmy?

Diverse le posizioni aperte, dai un'occhiata: Lavora con noi

Ultimi Articoli