Three.js - 3D in your browser

Impariamo a realizzare accattivanti web application che utilizzino elementi 3D grazie alla libreria Three.js, WebGL e JavaScript!

Il corso aiuta a comprendere le principali caratteristiche del mondo della computer graphic 3D, e utilizzare questi concetti in maniera pratica con Three.js, così da capire le fondamenta ed i principi che sono dietro le soluzioni più importanti del mondo del 3D sul browser grazie a WebGL.

Durata: 20 ore

Livello: Intermedio/Avanzato

Lingua: Italiano

Partecipanti : 5 - 20

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Cosa Faremo?

Durante il corso saranno create diverse app che presentano differenti scene 3D in maniera tale da testare live le caratteristiche di questa liberia e del mondo 3D in generale.

L’approccio al corso sarà misto ed includerà quindi sessioni teoriche e di live coding.

Cosa è incluso?

  • Corso pratico con live coding
  • Supporto setup environment
  • Slide in formato PDF
  • Repository del Progetto
  • Attestato di Partecipazione
  • Follow Up di fine corso
  • Canale Slack dedicato ai partecipanti

Cosa è necessario?

  • Il proprio computer portatile
  • Tanta buona volontà e voglia di imparare
  • Connessione ad Internet

Dove si svolge?

Full-Remote

È possibile svolgere il corso in modalità full-remote con gli strumenti messi a disposizione da Devmy suddividendo, se lo si desidera, il tutto in sessioni da 4h.

Skill minime necessarie & livelli d'accesso

  • Conoscenza base di realizzazione di una web app (HTML e CSS)
  • Conoscenza intermedia di JavaScript
  • Conoscenza del funzionamenti dei module bundler e npm packages
  • Conoscenza base di computer science
  • Conoscenza base di concetti matematici (aritmetica, algebra, geometria e trigonometria)
  • Conoscenza base di concetti di fisica (meccanica)

Argomenti trattati

  • Concetti Base

    • Introduzione al 3D e alla Computer Graphics
    • Scaffolding e Tools (VSCode + Vite)
    • Scena base
    • Object3D Transforms
    • Animazione
    • Camere
    • Canvas Resizing e Fullscreen
    • Debug Menu
    • Materiali e Textures
    • Testo 3D
  • Concetti Intermedi

    • Luci
    • Ombre
    • Particellari
    • Raycaster
  • Concetti Avanzati

    • Cenni di Fisica
    • Importare fbx e render realistico
    • Cenni sugli shaders
    • Post processing
    • Ottimizzazione performances
    • Mixare HTML e WebGL
    • Architettura per grossi progetti
  • Accenni su React Three Fiber

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