Flutter - From zero to Hero

Il corso percorre tutte le tappe per essere immediatamente produttivi con il più efficiente framework per lo sviluppo di applicazioni mobile cross-platform e, di recente, anche per applicazioni web e desktop.

Una formazione mirata alla conoscenza approfondita di ogni singola caratteristica del framework e delle sue aree di competenza più importanti, supportati da un progetto didattico progressivo e strutturato in step di realizzazione.

Durata: 24 ore

Livello: Base/Intermedio

Lingua: Italiano

Partecipanti : 5 - 20

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Cosa Faremo?

Durante il corso sarà quindi realizzata un’applicazione completa in Flutter.

L’approccio al corso sarà misto ed includerà quindi sessioni teoriche e di live coding.

Cosa è incluso?

  • Corso pratico con live coding
  • Supporto setup environment
  • Slide in formato PDF
  • Repository del Progetto
  • Attestato di Partecipazione
  • Follow Up di fine corso
  • Canale Slack dedicato ai partecipanti

Cosa è necessario?

  • Il proprio computer portatile (con installato un environment che verrà preventivamente segnalato)
  • Tanta buona volontà e voglia di imparare
  • Connessione ad Internet

Dove si svolge?

Full-Remote

È possibile svolgere il corso in modalità full-remote con gli strumenti messi a disposizione da Devmy suddividendo, se lo si desidera, il tutto in sessioni da 4h.

Skill minime necessarie & livelli d'accesso

  • Conoscenza dei concetti di OOP
  • Conoscenza dei concetti API First
  • Conoscenza dei più comuni pattern di programmazione

Argomenti trattati

Installazione di Dart & Flutter

Dart (8h)

  • Breve introduzione a Dart
    • Che cos’è Dart
    • Installazione di Dart & Flutter
    • Pub - Package Manager
    • FVM
    • Primitivi
    • Contenitori (List, Set, Map)
    • Variabili
      • const
      • final
      • var
    • Null safety
    • Optional Chaining
    • Coalescing Operator
    • Operatori aritmetici, di uguaglianza e logici
    • Operatori di controllo (if-else, while, for-loops, switch-case)
    • Operatore ternario
    • Cascade Operator
    • Gestione degli errori
    • Funzioni
      • parametri posizionali
      • parametri posizionali opzionali
      • parametri con nome
      • parametri con nome opzionali
      • functions as first-class objects
      • funzioni anonime
      • generatori
    • OOP
      • Classi
      • Modificatori di visibilità
      • Attributi (comunemente chiamati fields)
      • Proprietà (comunemente chiamate properties o getters/setters)
      • Costruttori
      • Metodi
      • Estendere una classe
      • Tipi generici (Generics)
      • modificatori
      • mixin
      • enum
      • estensioni
      • Oggetti invocabili
    • Programmazione asincrona
      • Future
      • Async / Await
      • Streams
    • Network
      • http
    • Test
      • Unit tests
      • widget tests

Flutter (8h)

  • Introduzione a Flutter
    • Che cos’è Flutter
    • Panoramica di un progetto Flutter
    • Widgets
    • Cos’è l’architettura a componenti e come funziona
    • Cosa sono i Widgets e come si dichiarano
    • Stateless vs Stateful Widgets
      • Differenza tra Stateless e Stateful Widgets
      • Lifecycle
      • Come modificare lo stato di un Widget
      • Comunicazione tra Widgets: Parent to Child
      • Comunicazione tra Widgets: Child to Parent
    • Panoramica Material & cupertino
    • Panoramica fondamentali
      • Assets, Images, and Icons
      • Async
      • Layout
      • Styling
      • text
    • Navigazione

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