Flutter - From Hero to Superhero

Il corso percorre tutte le tappe per essere immediatamente produttivi con il più efficiente framework per lo sviluppo di applicazioni mobile cross-platform e, di recente, anche per applicazioni web e desktop.

Una formazione mirata alla conoscenza approfondita di ogni singola caratteristica del framework e delle sue aree di competenza più importanti, supportati da un progetto didattico progressivo e strutturato in step di realizzazione.

Durata: 32 ore

Livello: Avanzato

Lingua: Italiano

Partecipanti : 5 - 20

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Cosa Faremo?

Durante il corso sarà quindi realizzata un’applicazione completa in Flutter. L’approccio al corso sarà misto ed includerà quindi sessioni teoriche e di live coding.

Cosa è incluso?

  • Corso pratico con live coding
  • Supporto setup environment
  • Slide in formato PDF
  • Repository del Progetto
  • Attestato di Partecipazione
  • Follow Up di fine corso
  • Canale Slack dedicato ai partecipanti

Cosa è necessario?

  • Il proprio computer portatile (con installato un environment che verrà preventivamente segnalato)
  • Tanta buona volontà e voglia di imparare
  • Connessione ad Internet

Dove si svolge?

Full-Remote

È possibile svolgere il corso in modalità full-remote con gli strumenti messi a disposizione da Devmy, ed in modo assolutamente analogo alla modalità onSite ma suddividendo, se lo si desidera, il tutto in sessioni da 4h.

Skill minime necessarie & livelli d'accesso

  • Conoscenza dei concetti di OOP
  • Conoscenza dei concetti API First
  • Conoscenza dei più comuni pattern di programmazione

Argomenti trattati

Architettura

  • Dependency Injection
    • Riverpod
  • provider
  • get_it
  • Data Access Layer
  • Data Source
    • Libreria Dio con approfondimento sugli interceptors
    • Json Serialization / Deserialization
    • Libreria Retrofit
    • Salvare dati in locale
      • flutter secure storage
      • hive o isar
  • DTO
  • Repository
  • Domain Layer
    • Entity
  • Service Layer
    • Services
    • Presentation Layer
      • Controller/State Manager
      • Che cos’è lo stato di un’applicazione
      • Quali sono i problemi di comunicazione tra i Widgets
      • I principali State Manager
      • State
      • Widget

Build Runner

  • introduzione
  • come sviluppare un runner

Animazioni

  • esplicite
  • implicite
  • problemi più comuni delle animazioni

Device Integrations

  • permissions
  • url launcher
  • camera

Fondamenti di Firebase

  • auth
  • realtime db
  • storage
  • push notifications

Gestione degli errori

  • Sentry o Crashlytics

Tests

  • mockito
  • integration test

Pubblicazione delle Applicazioni

  • Build delle applicazioni
  • Pubblicazione delle Applicazioni sugli Store
    • Codemagic
    • Beta Releases
    • Regole principali degli Store

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