Il corso ci porterà a conoscere le fondamenta legate al mondo dei containers e l’ecosistema Docker, il tool più conosciuto per creare ed eseguire applicazioni e servizi come entità isolate. Grazie alla containerizzazione lo sviluppatore può lavorare con una replica esatta dell'ambiente di produzione, annullando il classico problema "It works on my machine" del ciclo sviluppo/deploy.
Inoltre, grazie all’automatizzazione del deployment, processi che impegnerebbero giorni di lavoro del sysadmin diventano una questione di minuti.
Durata: 24 ore circa suddivise in 6 slot da 4h
Livello: Intermedio
Lingua: Italiano
Partecipanti : 5 - 20
Durante il workshop verrà fatta un introduzione alla virtualizzazione e al concetto di containers, sia dal punto di vista dello sviluppatore che da quello del sysadmin. Verranno affrontati i fondamenti della containerizzazione di applicazioni (immagini, volumi, networking) e quelli dell'orchestrazione con i tools Docker Compose. L’approccio al workshop sarà misto ed includerà quindi sessioni teoriche e di live coding.
È possibile svolgere il corso presso la sede Devmy (San Giovanni La Punta - CT) o presso la sede del committente (eventuali costi di trasferta sono calcolati separatamente).
È possibile svolgere il corso in modalità full-remote con gli strumenti messi a disposizione da Devmy, ed in modo assolutamente analogo alla modalità onSite ma suddividendo, se lo si desidera, il tutto in sessioni da 4h.
Sei interessato a migliorare le tue competenze o quelle del tuo team in ambito di programmazione e sviluppo?
Vuoi maggiori informazioni su questo corso?
Compila il form e ti ricontatteremo a brevissimo.