Flutter - From zero to Hero

Il corso percorre tutte le tappe per essere immediatamente produttivi con il più efficiente framework per lo sviluppo di applicazioni mobile cross-platform e, di recente, anche per applicazioni web e desktop.

Una formazione mirata alla conoscenza approfondita di ogni singola caratteristica del framework e delle sue aree di competenza più importanti, supportati da un progetto didattico progressivo e strutturato in step di realizzazione.

Durata: 24 ore

Livello: Base/Intermedio

Lingua: Italiano

Partecipanti : 5 - 20

Cosa Faremo?

Durante il corso sarà quindi realizzata un’applicazione completa in Flutter.

L’approccio al corso sarà misto ed includerà quindi sessioni teoriche e di live coding.

Cosa è incluso?

  • Corso pratico con live coding
  • Supporto setup environment
  • Slide in formato PDF
  • Repository del Progetto
  • Attestato di Partecipazione
  • Follow Up di fine corso
  • Canale Slack dedicato ai partecipanti

Cosa è necessario?

  • Il proprio computer portatile (con installato un environment che verrà preventivamente segnalato)
  • Tanta buona volontà e voglia di imparare
  • Connessione ad Internet

Dove si svolge?

Full-Remote

È possibile svolgere il corso in modalità full-remote con gli strumenti messi a disposizione da Devmy suddividendo, se lo si desidera, il tutto in sessioni da 4h.

Argomenti trattati

  • Installazione di Dart & Flutter
  • Dart 8h
    • Breve introduzione a Dart
      • Che cos’è Dart
      • Installazione di Dart & Flutter
      • Pub - Package Manager
      • FVM
      • Primitivi
      • Contenitori (List, Set, Map)
      • Variabili
        • const
        • final
        • var
      • Null safety
      • Optional Chaining
      • Coalescing Operator
      • Operatori aritmetici, di uguaglianza e logici
      • Operatori di controllo (if-else, while, for-loops, switch-case)
      • Operatore ternario
      • Cascade Operator
      • Gestione degli errori
      • Funzioni
        • parametri posizionali
        • parametri posizionali opzionali
        • parametri con nome
        • parametri con nome opzionali
        • functions as first-class objects
        • funzioni anonime
        • generatori
    • OOP
      • Classi
      • Modificatori di visibilità
        • private
        • protected
        • visibile for test
        • public (implicit)
      • Attributi (comunemente chiamati fields)
      • Proprietà (comunemente chiamate properties o getters/setters)
      • Costruttori
        • costruttore
        • costruttore di default
        • costruttore con nome
        • costruttore factory
        • parametri posizionali
        • parametri posizionali opzionali
        • parametri con nome
        • parametri con nome opzionali
        • parametri formali
      • Metodi
      • Estendere una classe
      • Tipi generici (Generics)
      • modificatori
        • base
        • interface
        • final
        • sealed
        • abstract
        • abstract base
        • abstract interface
        • abstract final
        • mixin
        • base mixin
        • abstract mixin
      • mixin
      • enum
      • estensioni
      • Oggetti invocabili
    • Programmazione asincrona
      • Future
      • Async / Await
      • Streams
    • Network
      • http
      • Test
      • Unit tests
      • widget tests
  • Flutter 8h
    • Introduzione a Flutter
      • Che cos’è Flutter
      • Panoramica di un progetto Flutter
    • Widgets
      • Cos’è l’architettura a componenti e come funziona
      • Cosa sono i Widgets e come si dichiarano
      • Stateless vs Stateful Widgets
        • Differenza tra Stateless e Stateful Widgets
        • Lifecycle
        • Come modificare lo stato di un Widget
        • Comunicazione tra Widgets: Parent to Child
        • Comunicazione tra Widgets: Child to Parent
          • InheritedWidget
    • Panoramica Material & cupertino
    • Panoramica fondamentali
      • Assets, Images, and Icons
      • Async
      • Layout
      • Styling
      • text
    • Navigazione

Skill minime necessarie & livelli d'accesso

  • Conoscenza dei concetti di OOP
  • Conoscenza dei concetti API First
  • Conoscenza dei più comuni pattern di programmazione

Trainers

Mirko Rapisarda

Developer @Devmy, PUG Catania Organizer

Da sempre considera programmare più come una passione che come un lavoro. D'altra parte, questa è la ragione principale che spinge i programmatori a imparare nuovi linguaggi, nuove tecnologie e metodologie ogni giorno. Senza questa "fame" di sapere non è possibile raggiungere grandi conquiste in questa professione.

La sua passione lo ha portato allo sviluppo di applicazioni web usando tecnologie quali PHP, MySQL, Symfony, JavaScript, Node, Angular, tuttavia sperimenta volentieri anche con altri linguaggi e tecnologie come Vue, VB e Flutter. Grande sostenitore della metodologia Agile e dei principi presenti all'interno del manifesto che lo hanno fortemente ispirato nella creazione di una serie di libri che ben esprimono i vantaggi di seguire questi principi.

Precedentemente docente presso PED Academy.

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Francesco Sciuti

CEO @Acadevmy, Google Developer Expert (GDE), Microsoft MVP, Google Certified Developer, Projects Manager, Software Engineer, Speaker/Evangelist/Trainer, AWS User Group CT Lead

Programmatore con numerosi anni di esperienza nel mondo enterprise, fortemente orientato allo sviluppo web (frontend e backend) ed al project management.

Da sempre e per sempre appassionato di tecnologia e dello mondo della programmazione, in continua evoluzione ed aggiornamento su tutto ciò che è innovazione. Focalizzato sul miglioramento professionale e tecnologico continuo: libri, corsi, articoli, forum e frequentatore regolare di eventi tecnologici in è possibile incontrare persone nuove ed interessanti con le quali scambiare il più possibile idee e conoscenze tecniche.

Amante della comunicazione e con forte propensione per la condivisione del sapere partecipa come workshop/talk speaker ed organizzatore di eventi IT in Sicilia ed in Italia. Partecipa attivamente inoltre a molte comunità italiane (Angular, React, Javascript, GDG, PUG, ecc ...) e contribuisce come lead mentor della Fondazione CoderDojo.

Lavora per molti anni prima come dipendente e poi come freelance, sino a cogliere una nuova sfida fondando Acadevmy - Software Factory & Learning con i propri soci/amici Salvo Pappalardo ed Andrea Ortis.

Ama leggere fumetti (rigorosamente di Batman), suonare la batteria, girare in moto, giocare a padel e passare tanto tempo con la sua amatissima famiglia.

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